ANGELO DOLCEMASCOLO

architetto e designer

 

 

Nato a Rochester (N.Y. – U.S.A.) nel 1963

Laurea in architettura nel 1992 presso la Facoltà di Architettura di Palermo

Vive e lavora a Palermo, dove svolge attività di architetto e designer

I modelli dei suoi prodotti sono interamente realizzati a mano nel suo atelier “siciliadesign@…" laboratorio di architettura fondato a Palermo nel 2011

Nello stesso anno fonda col fratello Rosario e il nipote Antonio la COODESIGN Scral

Menzione speciale al concorso internazionale “the membrane” (Taiyo Koyo Corporation)

Il mio motto:

TUTTO CiO' CHE MANCA FUORI E' DENTRO DI TE

L’esplorazione del vuoto è alla base di un percorso introspettivo che, con apparente casualità, mi sono trovato a intraprendere molto tempo prima di iniziare a frequentare la Facoltà di Architettura.
Il vuoto come dimensione concreta e non più il nulla.
Il vuoto diventa quindi una dimensione aperta dove tutto si evolve, si definisce, l’attitudine a un processo di sintesi che punta verso la semplificazione e l’eliminazione del superfluo.
Per qualcuno l’esplorazione del vuoto coincide con il mondo delle idee, per altri rappresenta la dimensione dei ricordi, in ogni caso un’esperienza empirica che dal mio personale punto di vista va fatta facendo per iniziarsi verso un percorso sintetico finalizzato all’essenzialità e alla purezza dell’idea primordiale. 

 

"La semplicità non è immediata, ma la si raggiunge per gradi"                                                                                                                                                Pablo Picasso