IMPUGNATURA PER CAFFETTIERA

Questo progetto ha lo scopo di migliorare le prestazioni di sicurezza dell’impugnatura della caffettiera, quale elemento di contatto tra l’oggetto stesso e l’utente.

Nelle caffettiere più piccole il manico diventa poco sicuro si dal primo utilizzo della caffettiera, e ciò dovuto al fatto che date le dimensioni ridotte della caffettiera, il manico è troppo vicino alla fiamma del fornello.

Ciò provoca il surriscaldamento del manico e di conseguenza ricorrere all’utilizzo di uno strofinaccio o presine per impugnare il manico.

Inoltre questo surriscaldamento prolungato nel tempo provoca la fusione del materiale con cui è realizzato il manico (in genere nylon).

In questo modo i punti di fusione del materiale risultano offensivi durante le necessarie operazioni di svoto/avvito per pulire la caffettiera una volta usata.

Rivolgere l’impugnatura verso l’alto consente di rendere il manico naturalmente ignifugo, poiché si distanza inevitabilmente dalla fiamma del fornello.

I tempi di usura sono molto più dilazionati e di conseguenza la sua sostituzione, operazione quanto mai ostica per chi non ha una buona manualità.

In questo modo l’impugnatura migliora i requisiti di sicurezza, comodità, solidità e resistenza all’usura.

 

 

CONTENITORE PER CAFFETTIERA

Questo progetto ha inoltre ispirato il “CONTENITORE PER CAFFETTIERA”.

Il progetto nasce dalla necessità concreta di volere mantenere il più possibile la temperatura del liquido appena preparato, e di risolvere un inconveniente legato alla sicurezza della caffettiera, oggetto a rischio ustioni, una volta dimessa dal fornello.

Il contenitore cosi concepito, da utile “rivestimento” per la caffettiera, diventa un “involucro” estetico su cui potere agire in assoluta libertà formale e con piena inventiva decorativa.

Questo progetto diventa parte complementare alla “impugnatura per caffettiera” per migliorarne le prestazioni dell’impugnatura.

I due elementi, caffettiera e involucro, grazie alla possibilità d’incastro che presentano i due manici progettati ad hoc diventano solidali nelle loro impugnature che, così fatte, garantiscono una presa salda, sicura e comoda.